Skip to content

Eliminare account Spotify

La concorrenza in servizi di ascolto di musica in streaming si sta facendo sempre più grande e hai deciso di eliminare il tuo account Spotify? In questa pagina ti spigheremo come farlo sia che tu sia un utente premium o free.

In particolare ti spiegheremo come cancellare il tuo account definitivamente o come disattivare il servizio premium cosi da non perdere tutte le canzoni e playlist salvate sul nostro profilo, continua a leggere per capire meglio il procedimento.

Prima d’iniziare a cancellare account Spotify

Se non lo sai Spotify permette di ascoltare musica via internet in modo gratuito e in modo de pago con un pago mensile di 9,99€, vediamo brevemente le differenze tra i due tipi di usuario:

Spotify usuario Free
▶︎ Accesso a oltre 50 milioni di brani;
▶︎ Accesso a podcast e audiolibri;
▶︎ Possibilità di ascoltare la propria musica anche in viaggio all’estero per 14 giorni;
▶︎ Scegli e riproduci qualsiasi brano su dispositivo mobile su playlist selezionate.
Spotify usuario Premium
▶︎ Accesso a oltre 50 milioni di brani;
▶︎ Accesso a podcast e audiolibri;
▶︎ Possibilità di ascoltare la propria musica anche in viaggio all’estero per 14 giorni;
▶︎ Scegli e riproduci qualsiasi brano su dispositivo mobile su playlist selezionate;
▶︎ Musica senza pubblicità;
▶︎ Ascolta senza connessione a Internet;
▶︎ Massima qualità della musica.

È importante sapere la differenza tra i due tipi di account Spotify per capire quello che potremmo perdere eliminando il profilo.

Ti avvisiamo che se desideri cancellare un account Spotify definitivamente perderai la tua musica, le tue playlist e i tuoi podcast salvati e il nome utente non potrà essere utilizzato nuovamente nella piattaforma.

Anche se hai tantissima concorrenza noi di EliminareAccount.com non ti consigliamo di eliminare definitivamente il tuo profilo Spotify, ma al massimo di cancellare la tua iscrizione premium se non vuoi spendere soldi.

Come eliminare un account Spotify guida completa

Iniziamo con la nostra guida passo a passo per imparare a eliminare un account Spotify senza problemi, analizzando tutti i casi possibili in base al nostro tipo di account (free o premium) o in base al tipo di dispositivo.

Prima di continuare ci sentiamo di avvisarti un’altra volta che eliminando definitivamente il tuo account Spotify, cancellerai tutte le preferenze, le playlist, gli elenchi di contatti e tutti i contenuti relativi al tuo profilo.

Per iniziare a cancellare in nostro account dovremmo accedere al nostro account Spotify tramite home page, cliccare in alto a destro in accedi (1a) e inserire le nostre credenziali email e password (2a) o tramite il nostro profilo Facebook, Apple o Google.

Accedi account Spotify
(1a)
Iniziare sessione spotify
(2a)

Clicchiamo quindi sempre in altro a destra dove comparirà il nostro profilo e selezioniamo la opzione Account (3a) che aprirà una nuova finestra dedicata esclusivamente al nostro profilo Spotify.

Account Spotify
(3a)

Come eliminare account Spotify Free

Dopo aver eseguito l’accesso ed essere entrati nella pagina dedicata esclusivamente al nostro profilo se vogliamo eliminare un account Spotify Free dovremmo cliccare in Assistenza nella barra in alto (1b).

Assistenza Spotify
(1b)

Scendiamo fino a incontrare la sezione Account e pagamenti e clicchiamo in Aiuto per l’account (2b) per entrare nelle supporto tecnico riguardo a tutte le nostre impostazioni personali e del profilo.

Aiuto per l'account Spotify
(2b)

Cerchiamo verso il basso l’opzione che dice Chiusura dell’account (3b) e clicchiamo per entrare nella pagina dedicata alla chiusura del nostro profilo Spotify.

Chiusura account Spotify
(3b)

Nella pagina che incontreremo dovremmo scegliere Chiusura dell’account nel paragrafo che dice Non hai Premium? (4b) che ci indirizzerà a un modulo di contatto dell’assistenza Spotify.

chiusura account Spotify Free
(4b)

Nella pagina di contatto Spotify clicchiamo in Account e successivamente in Desidero chiudere il mio account, ci incontreremo quindi nella ultima schermata prima della conferma di cancellazione del nostro profilo gratuito di Spotify (5b).

Chiudere account spotify definitivamente
(5b)

In questa schermata se siamo sicuri al 100% di voler chiudere in nostro profilo possiamo cliccare nel pulsante CHIUDI ACCOUNT.

Dovremmo ora leggere le semplici istruzioni che saliranno per confermare che il profilo da cancellare è il corretto. Infine per completare la operazione dovremmo confermarla cliccando nel link che ci manderanno via email.

ATTENZIONE: Fino a quando non cliccheremo nel link che Spotify ci inviò nella nostra email l’operazione di cancellazione non sarà completata.

Una volta confermata l’operazione dovremmo attendere sette giorni prima della cancellazione definitiva del nostro account Free di Spotify.

Come eliminare account Spotify Premium

Se vogliamo cancellare un account Spotify Premium dovremmo accedere al nostro account tramite la home page di Spotify e cliccare nella opzione Account del nostro profilo come abbiamo spiegato nelle sezioni precedenti.

Per accelerare il processo ti lasciamo il link qui per accedere direttamente alla sezione Account della nostra pagina profilo.

Entriamo quindi in Assistenza per poi scendere nella parte Account e pagamenti e cliccare in Aiuto per l’account. Cerchiamo adesso Chiusura dell’account dove dovremmo entrare nella parte contatta l’assistenza clienti che si trova nel primo paragrafo (1c).

Chiusura account spotify premium
(1c)

Nella pagina di Assistenza clienti dovremo cliccare in Account e Voglio cancellare l’account Premium. Per concludere segui le istruzioni a schermo.

Per eliminare un account Spotify Premium definitivamente dovrai cancellare la tua iscrizione a pagamento per passare al piano gratuito per poi eliminare definitivamente il tuo profilo come ti abbiamo spiegato nella sezione Eliminare account Spotify Free sopra.

Per sapere come disattivare il tuo abbonamento Premium continua a leggere nei paragrafi sotto.

Eliminare account Spotify collegato a Facebook

Per eliminare un account Spotify collegato a Facebook dovremmo accedere alla sezione del nostro Account come abbiamo spiegato in precedenza (oppure tramite questo link). Cerchiamo nel menù a sinistra la sezione Impostazioni sulla privacy ed entriamo (1d).

Impostazioni privacy account spotify
(1d)

Scendiamo fino a trovare il paragrafo Gestione dei dati personali e la parte Dati Facebook, disattiviamo quindi la casella con scritto “Acconsento al trattamento dei miei dati Facebook” (2d) e pulsiamo in SI-DISATTIVA per confermare l’operazione.

Disattiva dati facebook account spotify
(2d)

Cancellare account Spotify iPhone

Per cancellare un account Spotify su iPhone o in qualsiasi altro dispositivo IOS non dovremmo fare altro che eseguire le istruzioni che abbiamo spiegato in precedenza.

Eliminato il nostro profilo Spotify dal nostro dispositivo IOS per cancellare l’applicazione teniamo premuto sopra l’icona di Spotify fino quando salirà un menu a tendina.

Clicchiamo quindi in Eliminare App e confermiamo per concludere ed eliminare la nostra applicazione definitiva dal nostro dispositivo.

Cancellare account Spotify Android

Per cancellare un account Spotify su Android eseguiamo le operazioni spiegate nei paragrafi superiori dato che l’operazione è la stessa.

Possiamo ora eliminare Spotify dal nostro smartphone o tablet Android tenendo premuto sopra l’icona di Spotify per qualche secondo. Comparirà adesso la forma di un cestino in alto a sinistra o una scritta con Disinstalla.

Trascina l’icona verso il cestino o clicchiamo in Disinstalla per eliminare l’applicazione di Spotify in modo definitivo dal nostro sistema Android.

Come disattivare account Spotify Premium

Nel caso non volessimo eliminare il nostro profilo, ma solo disattivare il nostro account Spotify Premium per passare al Free, per prima cosa dovremmo accedere alla pagina del nostro Account tramite questo link.

Cerchiamo quindi la sezione Il tuo piano e clicchiamo in Cambia Piano, scendiamo adesso e scorriamo le opzioni fino a trovare la scritta Spotify Free e pulsiamo in ANULLA L’ABBONAMENTO PREMIUM (1e).

Disattivare account premium
(1e)

Clicchiamo adesso in SI, ANULLA se siamo sicuri di voler cambiare il nostro abbonamento Premium a Free.

Passando a un account Free no perderemo le nostre Playlist o le nostre canzoni salvate, in cambio perderemo l’opzione di musica senza pubblicità o l’ascolto senza connessione a internet tra le principali, ti consigliamo di valutare con attenzione prima di annullare.

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *