Skip to content

Eliminare account Instagram

Se anche tu sei una di queste persone che vuoi sapere come eliminare un account Instagram sei nella pagina corretta.

Sono passati diversi anni dalla uscita di Instagram e molta gente già si è stancata del famoso social delle foto, in maniera speciale dopo le ultime novità sopra la questione privacy.

Con la nostra guida conoscerai come cancellare un account Instagram in modo definitivo o temporale e come fare un backup per non perdere tutto.

Prima d’iniziare a cancellare account Instagram

Una delle operazioni preliminari che ti consigliamo di fare prima di cancellare il tuo account Instagram è di fare un Backup del tuo profilo.

Con un Backup potrai recuperare in qualsiasi momento i dati del tuo Account. Sempre è un bene tenere un archivio di recupero, non si può sapere se in un futuro vorrai recuperare il profilo senza dover crearne un altro da zero.

Come creare un Backup di un profilo Instagram

Fare una copia di sicurezza del nostro Account Instagram è molto più facile del previsto e te spieghiamo passo a passo.

Per prima cosa dobbiamo avviare la applicazione dal nostro cellulare IOS o Android ed entrare con il profilo interessato per fare il backup.

Pulsa l’immagine in basso a destra per entrare nel tuo account (1a) e successivamente nel menù in alto a destra per entrare nelle impostazioni del profilo (2a).

Backup Account Instagram 1
(1a)
Backup Account Instagram 2
(2a)

Entriamo adesso nelle Impostazioni e andiamo nella sezione Sicurezza dove incontreremo una parte dove dice Scaricare i dati (3a), segui le istruzioni che ti appariranno in schermo.

Dovrai inserire l’indirizzo email o facilmente verificare che sia corretto il preimpostato e successivamente premere sul pulsante Richiedi il download (4a). Inserisci la password del tuo account nel campo adeguato i premi Fine.

(3a)
(4a)

Eseguiti tutti i passaggi in modo corretto e nell’arco di 24/48h arriverà un link nel indirizzo email indicato nei passaggi anteriori, dando al pulsante Scarica i dati potrai tener il tuo archivio salvato nel tuo dispositivo.

Come creare un Backup di un profilo Instagram da un PC

Por il nostro punto di vista creare un Backup di un profilo Instagram da un PC è la soluzione migliore e più facile. Cominciamo entrando direttamente nella Home Page di Instagram e accediamo al nostro account.

Backup-account-instagram-pc-1
(1b)
Backup-account-instagram-pc-2
(2b)

Una volta entrati nel nostro profilo (1b) entriamo nel menu Impostazioni e andiamo in Privacy e sicurezza (2b). Scegliamo la opzione Download dei dati dove pulsiamo in Richiedi Download (3b), mettiamo la email dove voglia ricevere l’archivio e premiamo Avanti (4b).

Backup-account-instagram-pc-3
(3b)
Backup-account-instagram-pc-4
(4b)

Eseguendo tutti i passaggi riceveremo una email in 24/48h dove potremo Scaricare i dati direttamente nel nostro computer senza troppi problemi.

Come eliminare un account Instagram guida completa

Dopo aver imparato a fare un Backup del nostro account Instagram possiamo iniziare con il nostro tutorial di come eliminare un account Instagram definitivamente passo a passo.

Ricorda che cancellare un profilo Instagram è un procedimento irreversibile, quindi se non vuoi fare un Backup ti consigliamo di pensarlo bene prima di continuare.

Come eliminare account Instagram da App

Se la domanda che ti stai facendo è “Come posso cancellare mi Account de Instagram direttamente de la App?

La risposta con rammarico è che non è possibile, o almeno non è possibile eliminare il proprio account direttamente de la applicazione Instagram in questo momento.

Non perdere la speranza eliminare un profilo in Instagram è possibile attraverso un smartphone, continua a leggere e ti spiegheremo come farlo.

Avvia una applicazione per navigare in internet direttamente del tuo smatphone Safari per IOS o Chrome per Android per esempio.

Per eliminare l’account dovrai entrare in questa pagina “Elimina il tuo account” del sito ufficiale d’Instagram tramite uno dei browser del tuo telefono e accedi con i dati della profilo che vuoi eliminare (1c).

Eliminar account instagram app 1
(1c)

Una volta entrato ti troverai direttamente nella pagina per eliminare un account Instagram in maniera definitiva. Ricorda che questa operazione e irreversibile!

In questa schermata dovrai scegliere una delle motivazioni per cui vuoi eliminarti da Instagram rispondendo alla domanda “Perché desideri eliminare tu account?” (2c)

  • Voglio rimuovere qualcosa,
  • Impossibile trovare persone da seguire,
  • Troppe inserzioni
  • Troppi impegni/mi distrae troppo
  • Preoccupazioni sulla privacy
  • Ho creato un alto account,
  • Problemi iniziali,
  • Altro
Eliminar account instagram app 2
(2c)

Per ogni risposta che darai Instagram ti manderanno a una serie di domande e risposte per dissuaderti alla cancellazione.

Inserisci per l’ultima volta la password del tuo profilo, troverai un altro avviso che ti dirà che il tuo account sarà disabilitalo per un mese y passato il mese eliminato definitivamente (3c).

Dai al bottone Eliminare tu account e conferma con Ok para terminar con l’operazione.

Eliminar account instagram app 3
(3c)

Come eliminare account Instagram da PC

Se ti risulta più facile esiste la possibilità di cancellare un profilo Instagram direttamente da PC. Ti assicuriamo che è una procedura semplice e più veloce e allo stesso tempo simile che farlo del telefono.

Hai differente modo per arrivare alla cancellazione di un account d’Instagram, noi preferiamo mandarti direttamente il link della pagina “Elimina il tuo account” d’Instagram per risparmiarti tanta ricerca e perdita di tempo.

Ti consigliamo in qualunque momento di eseguire una copia di sicurezza dei tuoi dati di Instagram dato che è un procedimento irreversibile.

La prima cosa da fare è fare il login del nostro account (se già non l’abbiamo fatto) inserendo la email del profilo che vogliamo cancellare e la relativa password (1d).

cancellare account instagram pc 1
(1d)

Dopo essere entrati con il proprio profilo incontreremo una pagina che ci chiederà “Perché desideri eliminare tu account?” Dove dovremmo dare una della seguente risposta:

  • Voglio rimuovere qualcosa,
  • Impossibile trovare persone da seguire,
  • Troppe inserzioni
  • Troppi impegni/mi distrae troppo
  • Preoccupazioni sulla privacy
  • Ho creato un alto account,
  • Problemi iniziali,
  • Altro

Possiamo anche rifiutarci di rispondere selezionando semplicemente il simbolo “- – -“ (2d).

cancellare account instagram pc 2
(2d)

Una volta eletta la motivazione per cui vogliamo cancellarci da Instagram in modo definitivo dovremmo inserire nuovamente la password dell’account da eliminare.

Prima di dare al pulsante elimina Instagram ti mostrerà questo messaggio “Se continui, i dettagli del tuo profilo e del tuo account saranno eliminati in data mese giorno, anno (sarà un mese dopo la tua richiesta di eliminazione). Durante questo periodo, non sarai visibile su Instagram. Se cambi idea, puoi effettuare l’accesso prima del giorno dell’eliminazione e scegliere di conservare il tuo account.” (3d)

cancellare account instagram pc 3
(3d)

Se accettiamo questa condizione non ci resta che dare al pulsante “Elimina tu account. Fatto questo abbiamo un mese per cambiare idea prima che il nostro profilo scompaia definitivamente.

Come cancellare un account Instagram senza email e password

Cancellare un account Instagram senza sapere la email o la password non è possibile. Pero si quello che puoi fare, se la tua intenzione è quella di cancellarti da Instagram, è di cambiare o recuperare la password del tuo profilo.

Per cambiare la password del tuo profilo direttamente dal tuo dispositivo mobile dovrai per prima cosa accedere al tuo account e successivamente andare in Impostazioni (1e).

recuperare password instagram 1
(1e)

Dalle impostazioni del nostro profilo entriamo nella sezione Sicurezza e successivamente in Password (2e), direttamente da questa pagina potremmo cambiare la nostra password con una nuova introducendo prima la antica (3e).

Recuperare password instagram 2
(2e)
Recuperare password instagram 3
(3e)

Da un computer la procedura è praticamente la stessa e potrai cambiare la password in pochi minuti seguendo lo stesso percorso che per il smartphone.

Se invece vuoi recuperare la Password dimenticata devi dirigerti nella Home Page d’Instagram nella parte registrazione e selezionare la parte dove dice “Hai dimenticato la Password?” (4e).

Password dimenticata Instagram
(4e)

Riceveremo un link alla email o numero di telefono corrispondente al nostro account d’Instagram che ci permetterà cambiare la password.

Aprendo il link dovremmo inserire la nuova password due volte e per terminare darle a Reimposta la password.

Come eliminare account Instagram collegato a Facebook

Moltissime persone hanno un account Instagram collegato con Facebook e sicuramente vorranno sapere come cancellarsi.

Per essere precisi non si può eliminare un profilo Instagram collegato al proprio Facebook però si che si può scollegare Instagram da Facebook continua a leggere per capire come farlo.

Per scollegare Instagram da Facebook tramite il tuo dispositivo, sia smartphone IOS o Android, dovrai per prima cosa entrare nel tuo Account ed entrare nelle Impostazioni.

Successivamente scegli Centro gestione Account e clicca nella voce Account e profili (1f).

Scollegare instagram da facebook
(1f)

Seleziona l’account che vuoi scollegare pulsa Rimuovere dal centro gestione Account (2f) e conferma seguendo le informazioni che ti saliranno nello schermo (3f).

scollegare instagram da facebook 1
(2f)
(3f)

Nota Importante! Scollegare Instagram da Facebook è possibile ora solo attraverso della applicazione mobile o tablet. Se provi a scollegarti da un computer nella parte d’impostazioni non salirà la casella di “Centro gestione Account”

Come eliminare account Instagram video guida

Guarda questa video guida per aiutarti con il processo per cancellare un account Instagram in pochi minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *