Skip to content
Web

Eliminare account Google

Stai facendo pulizia di profili antichi e ti stai chiedendo come eliminare account Google? Allora sei arrivato nella pagina perfetta perché ti spiegheremo nel modo più facile possibile come cancellarti da Google.

Cancellare un profilo Google è una operazione molto semplice e potrai eseguirla in pochi minuti direttamente del smartphone, del tablet o del tuo computer personale.

Prima d’iniziare a cancellare account Google

Eliminare un profilo da Google può considerarsi a volte un mala idea per questo ti consigliamo, prima d’iniziare, di effettuare un Backup del tuo account di Google.

Ci sono diversi modi di fare una copia di sicurezza del tuo profilo Google, continua a leggere per selezionare quale preferisci tra come creare un Backup de Google da Smartphone o da PC.

Creare un Backup Account Google da Smartphone o Tablet

In questo paragrafo ti spiegheremo come fare un backup del tuo account Google in base al sistema operativo del tuo telefono o tablet Android o IOS.

Creare un Backup Account Google da Android

Per creare una copia di sicurezza del nostro Account con Android dobbiamo entrare nelle Impostazioni (1a) del telefono entrare nella voce Google ed entrare nella sezione Account Google (2a)

Impostazioni Android account google
(1a)
Account google android
(2a)

Verifichiamo il profilo Google che ci interessa salvare sia il corretto e andiamo nella parte dove dice Dati e personalizzazione facciamo scroll e cerchiamo la casella “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione” e clicca in Scarica i tuoi dati (3a).

Backup account google android
(3a)

Selezioniamo i dati da inserire nel Backup e terminiamo scegliendo il metodo di recapito e tipo di file da salvare. Noi raccomandiamo di scegliere “Invia tramite link per il download” e di scegliere come estensione del file un tipo .zip e le diamo a Crea archivio (4a).

Backup account google android file zip
(4a)

Creare un Backup Account Google da IOS

Per creare un Backup di un account Google con un sistema operativo IOS è molto semplice e rapido. Hai due modi per eseguire questa operazione, una attraverso la applicazione di Google per IOS e la seconda attraverso un browser.

In questa parte ci concentreremo solo con la applicazione, dato che la procedura tramite browser è la stessa che per computer che ti spiegheremo successivamente.

Per prima cosa dovremmo scaricare l’applicazione “Google” dal AppStore di Apple e installarla nel tuo dispositivo IOS. Apri la applicazione ed entra nel tuo profilo (1b) per accedere dove dice Account Google (2b).

Backup profilo Google IOS
(1b)
Back up profilo google ios 2
(2b)

Facciamo scroll verso sinistra per incontrare la finestra che dice Dati e personalizzazione e cerchiamo in basso la parte con scritto “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la gestione” (3b).

Backup google ios
(3b)

Entrati nella sezione di “Scarica i tuoi dati” dovremo selezionare i dati da includere e in seguito scegliere il metodo di recapito, il tipo di file, la frequenza e la destinazione. Per terminare con il backup diamo al pulsante Crea esportazione (4b).

Backup google ios 2
(4b)

Creare un Backup Account Google da PC

Creare un Backup di un profilo Google da PC è facile e veloce, dobbiamo recarci nella homepage di Google ed entrare nel nostro profilo (1c) e selezionare Gestisci il tuo Account Google (2c).

google home account
(1c)
Gestisci il tuo account google
(2c)

Aperta la pagina ci incontreremo davanti diverse opzioni, scegliamo Dati e personalizzazione e scendiamo fino a trovare la parte con “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione” (3c)

Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione
(3c)

Entriamo in Scarica i tuoi dati e incontreremo questo messaggio:

“Il tuo account, i tuoi dati. Esporta una copia dei contenuti nel tuo Account Google come backup o per utilizzarli con un servizio esterno a Google.”

Selezioniamo i dati da includere per prima e diamo al pulsante con Passaggio successivo per incontrarci nella parte dove dovremmo scegliere il metodo di recapito, il tipo di file, la frequenza e la destinazione.

Google takeout
(4c)

Seleziona le impostazioni che preferisci noi ti consigliamo le predefinite di Google come in figura (4c), per creare il Backup e concludere dovremmo solo cliccare nel bottone Crea esportazione

Come eliminare un account Google guida completa

Cancellare un Account Google dai nostri dispositivi è una operazione veramente facile da eseguire, continua a leggere per vedere come farlo in ogni dispositivo passo a passo sia un tablet Android un iPhone o un computer.

Con la nostra guida non ci vorrà più di qualche minuto per eliminare il tuo profilo Google e ti spieghiamo come.

Come eliminare account Google da telefono

Comincia il nostro tutorial per cancellare un profilo Google con dispositivi portatili come Tablet e smartphone e nel dettaglio con sistemi operativi Android e IOS.

Cancellare account Google da Android

Per eliminare un profilo Google da un sistema come Android dovremmo entrare nelle Impostazioni (1d) del telefono e selezionare la casella con scritto Account

Impostazioni Android account
(1d)
Account android
(2d)

Una volta entrati nelle impostazioni del Account ci troveremo davanti con tutti i profili esistenti nel nostro telefono Android (se abbiamo creato più di un Account). Selezioniamo il profilo che ci interessa cancellare e diamo a Rimuovi Account per eliminarlo dal nostro dispositivo (3d).

Rimuovi account google android
(3d)

Cancellare account Google da IOS

Cancellare un account Google da un dispositivo IOS è un pochino diverso rispetto a quello di Android. Per iniziare dobbiamo entrare nelle Impostazioni del nostro dispositivo Apple e andare nella sezione Mail (1e) e selezionare Account (2e).

eliminare account google ios
(1e)
eliminare account google ios 2
(2e)

Clicchiamo nell’account che vogliamo eliminare (in questo caso quello di Google) e una volta entrati pulsiamo in Elimina account (3e).

cancellare account google ios
(3e)

Come eliminare account Google da PC

Se vuoi eliminare un profilo Google dal tuo computer non preoccuparti perché con la nostra guida lo farai in come un vero esperto ed è più semplice di quello che puoi pensare.

Per prima cosa entriamo nella pagina principale di Google ed entriamo nel nostro profilo (1f) e clicchiamo in Gestisci il tuo Account Google (2f).

google home account
(1f)
Gestisci il tuo account google
(2f)

Entrati nelle impostazioni del profilo che vogliamo cancellare cerchiamo Dati e personalizzazione. Scendiamo fino a visualizzare “Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione” dove in questo caso pulseremo in Elimina un servizio o il tuo account (3f).

Eliminare profilo google pc
(3f)

Una volta cliccato scegliamo la opzione Elimina il tuo Account Google e pulsiamo Elimina il tuo Account.

IMPORTANTE!! Con questa procedura si cancellerà definitivamente il tuo Account. Ti raccomandiamo di eseguire un Backup prima di continuare.

Se siamo sicuri di voler cancellare il nostro Account allora inseriamo la nostra password e continuiamo seguendo le istruzioni che ci verranno mostrate in schermo con il relativo messaggio di precauzione (4f).

Elimina il tuo account google
(4f)

Accettate tutte le condizioni e avvisi che mostreranno potremmo cancellare l’account Google in modo definitivo dando al pulsante ELIMINA ACCOUNT.

Come eliminare account Google da Chrome

Per eliminare un profilo di Google da Chrome no tiene segreto ed è molto facile. Prendi il tutorial che abbiamo nei paragrafi sopra (Come eliminare account Google da PC) ed eseguilo utilizzando tu navigatore Google Chrome.

Il procedimento è lo stesso e potrai cancellare in modo definitivo il tuo Account. Ricorda che è una operazione irreversibile e che prima di continuare è migliore eseguire un Backup del tuo profilo.

Come eliminare account Google video guida

Per risolvere ogni incomprensione ti lasciamo qui un video tutorial di come eliminare account Google passo a passo.

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *