Skip to content

Eliminare account Gmail

Tutti abbiamo sempre un indirizzo di posta elettronica antico e nei maggiori dei casi è del servizio offerto da Google. Con la nostra guida passo a passo ti spiegheremo come eliminare il tuo account Gmail senza problemi con un metodo rapido e semplice.

In questo articolo ti spiegheremo come cancellare un account Gmail dalle diverse piattaforme quali IOS, Android e computer.

Prima d’iniziare a cancellare account Gmail

È importante, come in qualsiasi caso si voglia cancellare un account, eseguire un Backup delle nostre informazioni. Noi ti consigliamo di fare una copia di sicurezza del tuo profilo Gmail e successivamente ti spieghiamo come farlo in pochi semplici passi.

Un Backup di un account Gmail ci permette salvare nel nostro dispositivo tutte le informazioni riguardo il nostro profilo di posta elettronica ed è una operazione utile se in un futuro vogliamo recuperare una email o un contatto.

Come si fa un Backup di un account Gmail?

Per prima cosa dobbiamo entrare nella pagina principale di Google ed entrare con l’account Gmail che ci interessa. In seguito entriamo in Gestisci il tuo Account Google (1a) e scegliamo la opzione Dati e personalizzazione.

Gestisci il tuo account google
(1a)

Entrati nella casella Dati e personalizzazione dovremmo scendere fino a trovare il punto dove dice Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione per selezionare Scarica i tuoi dati dove cliccheremo (2a).

Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione
(2a)

Nella schermata successiva ci Incontreremo con la finestra chiamata Google Takeout dove potremmo salvare tutti i dati del nostro profilo Google in questo caso però deselezioniamo tutto e scendiamo fino a incontrare la casella con scritto Posta che sarà l’unica che salveremo (3a).

Se vogliamo salvare anche ContattiCalendario e Gruppi dovremmo selezionarli in questa stessa schermata.

Backup profilo gmail
(3a)

Scendiamo e pulsiamo in Passaggio successivo e andiamo in Scegli il tipo di file, la frequenza e la destinazione. In questa casella scegliamo il metodo di recapito tra:

  • Invia tramite email il link per il download;
  • Aggiungi a Drive;
  • Aggiungi a Dropbox;
  • Aggiungi a Onedrive;
  • Aggiungi a Box.

Scegliamo successivamente la Frequenza dove consigliamo di selezionare Esporta un archivio e terminiamo con la scelta del Tipo di file e dimensioni. Possiamo scegliere due tipi di file uno tipo .zip e uno tipo .tgz e per concludere la dimensione del file del backup (4a).

Copia sicurezza email gmail
(4a)

Pulsiamo in fine in Crea Esportazione e aspettiamo che Google finisca di processare il nostro backup, il tempo cambierà in base alla grandezza e quantità d’informazioni che vogliamo salvare.

Nel caso avessimo eletto di ricevere il link tramite email lo stesso Google ci manderà una email dove potremmo scaricare il nostro file una volta che lo tenga pronto.

Come eliminare account Gmail da un dispositivo guida completa

Cancellare account Gmail è una operazione molto facile se sai farlo, per questo vogliamo spiegarti con la nostra guida qual è il procedimento più veloce cosi da non perderti nelle mille impostazioni dei nostri dispositivi.

Se sei arrivati qui è perché sei stanco di avere il tuo vecchio account Gmail e vuoi sapere come eliminarlo in questo caso ti consigliamo di effettuare un Backup della tua email per non rischiare di perdere tutte le informazioni.

Iniziamo quindi con la nostra guida dove ti spiegheremo come cancellare la tua Gmail da smartphone, tablet o computer.

Eliminare account Gmail dal cellulare o tablet

Andiamo nel dettaglio e vediamo come possiamo cancellare un account Gmail da telefono o tablet senza impazzire. Continua a leggere per vedere come è facile cancellare un account Gmail dal tuo dispositivo mobile.

Come cancellare account Gmail Android

Per eliminare un account Gmail da Android dobbiamo entrare nelle Impostazioni del nostro dispositivo (1b) e cliccare in Google (2b) per entrare nelle impostazioni del nostro account.

Impostazioni Android account google
(1b)
Account google android
(2b)

Entriamo in Gestisci il tuo Account Google (3b) e in seguito cerchiamo le impostazioni Dati e personalizzazione. Adesso dobbiamo scendere fino a incontrare Elimina un servizio o il tuo account (4b).

Gestisci il tuo Account Google
(3b)
Elimina un servizio Google
(4b)

Clicchiamo in Elimina un servizio Google inseriamo la password del nostro account per confermare. Una volta entrati clicchiamo nella immagine del cestino a destra della sezione Gmail (5b) pulsa in Avanti e segui le imposta che compariranno nello schermo.

elimina servizio gmail
(5b)

Come eliminare account Gmail da iPhone o un altro dispositivo IOS

Vediamo adesso come possiamo cancellare un account Gmail su iPhone o iPad. Ti diciamo subito che per eliminare un account Gmail su IOS dovrai tenere scaricata nel tuo dispositivo la app di Gmail.

Iniziamo ed entriamo nell’applicazione Gmail attraverso in nostro dispositivo e clicchiamo in alto a sinistra per entrare nel menù a tendina e scendiamo fino Incontrare le Impostazioni (1c) entriamo e clicchiamo nel nostro account e diamo a Gestisci il tuo Account Google (2c).

impostazioni app gmail
(1c)
Gestisci account app gmail
(2c)

Adesso cerchiamo Dati e personalizzazione nel menù in alto scrollando verso sinistra e poi scendiamo cercando Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione e scegli la opzione Elimina un servizio o il tuo account (3c) e successivamente Elimina un servizio Google (4c).

elimina servizio gmail app
(3c)
Elimina servizio Gmail da app
(4c)

Pulsiamo in Elimina un servizio e inseriamo la password del nostro account Gmail, seguiamo cliccando nel cestino alla destra dell’icona Gmail (5c) e seguiamo le istruzioni nello schermo per cancellare il nostro profilo Gmail definitivamente.

Eliminare Gmail da App
(5c)

Eliminare account Gmail dal PC

La procedura per cancellare un profilo Gmail da un computer è molto simile alla procedura che abbiamo visto in un altro articolo di come cancellare un account Google vediamo come procedere.

Per eliminare account Gmail dal PC dobbiamo accedere al nostro profilo, se ancora non siamo entrati, dirigiamoci in alto a destra tramite la home page di Google e clicchiamo in Gestisci il tuo Account Google (1d).

Gestisci il tuo account google
(1d)

Clicchiamo in Dati e personalizzazione e scendiamo fino a trovare Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione ed entriamo in Elimina il servizio o il tuo account (2d).

Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione
(2d)

In questa parte potremmo eliminare un servizio Google, cancellare il nostro Account definitivamente, Scaricare una copia di sicurezza (ti consigliamo di farla prima di cancellare il tuo account Gmail) e stabilire un piano di gestione per il nostro profilo (3d).

Elimina servizio google da pc
(3d)

Scegliamo la prima opzione con Elimina un servizio Google e inseriamo la password del nostro profilo per confermare e continuare. Scegliamo adesso la casella con Gmail (4d) per eliminare l’account in modo definitivo e seguiamo le informazioni scritte in schermo per terminare.

Eliminare account gmail definitivamente
(4d)

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *