Skip to content

Eliminare account Facebook

Dopo le ultime notizie su la privacy hai deciso di eliminare account Facebook? Allora sei arrivato nella pagina perfetta perché noi di EliminareAccount.com di spiegheremo come cancellare il tuo profilo Facebook in pochi passi.

Sicuramente starai pensando che eliminarti da Facebook sia una operazione molto complicata e tediosa, la verità è che puoi cancellare dal social network più famoso del mondo in pochi minuti.

Ti avvisiamo che gli amici di Facebook intenteranno in tutti i modi a non farti cancellare da Fb, non preoccuparti con la nostra guida sarà tutto più facile.

Prima d’iniziare a cancellare account Facebook

Eliminare un profilo da Facebook definitivamente come dice il nome è una operazione molto rischiosa se non siamo sicuri al 100%. Per questo motivo vogliamo raccomandarti e mostrarti, prima di vedere come cancellarti, come fare un Backup del tuo profilo Facebook.

Hai diversi modi facili dalle diverse piattaforme per fare una copia di sicurezza di Facebook continua a leggere per vederli tutti.

Come creare un Backup di un profilo Facebook da un telefono

Creare un backup del tuo profilo social di Facebook ti aiuterà a salvare tutto il contenuto Accumulato nel tuo Account durante gli anni di utilizzo frenetico de Fb.

Per prima cosa entriamo nella nostra App de Facebook, è lo stesso se lo stiamo utilizzando IOS o Android. Entriamo nel menù a tendina del nostro profilo in basso a destra scendiamo fino a trovare Impostazioni e privacy (1a) ed entriamo in Impostazioni (2a).

backup account facebook per app
(1a)
Backup profilo facebook app
(2a)

Nelle impostazioni dobbiamo fare scroll fino ad arrivare alla finestra Scarica le tue informazioni, lo troverai facilmente con il suo disegno di una freccia verso il basso (3a), vedrai anche una semplice descrizione con scritto “Scarica una copia delle tue informazioni da conservare o trasferire a un altro servizio”.

Backup account facebook con app
(3a)

Una volta dentro vedremo una descrizione dove Facebook ci spiegherà come funziona la opzione di “Scarica le tue informazioni” scendiamo quindi per trovare due opzioni:

  • Richiedi una copia;
  • Copie disponibili (parte dove possiamo vedere tutte le copie che abbiamo scaricato).

Scegliamo la prima opzione dove dovremmo selezionare tutte le informazioni del nostro profilo che vogliamo salvare divise in due categorie: Le tue informazioni e Informazioni su di te.

Selezioniamo tutte le informazioni che ci interessano e scendiamo per selezionare l’Intervallo di date, il Formato del file e la Qualità dei contenuti multimediali, concludiamo dando a il pulsante Crea il file (4a).

Backup account facebook app 2
(4a)

In base alla quantità di dati che sceglieremo di guardare cambierà il tempo necessario per Facebook di creare il nostro Backup. Un file molto pesante potrebbe tardare fino qualche giorno per crearsi tienilo presente.

Una volta pronto il tuo file ti verrà inviato alla email del tuo profilo e direttamente dal li potrai scaricarlo in tuo dispositivo.

Come creare un Backup di un profilo Facebook da un PC

La procedura per creare un Backup di un account Facebook da PC è la stessa che per applicazione.

Entriamo in Account nella freccia in alto a destra (1b) e scegliamo Impostazione e privacy e Impostazioni (2b).

Backup account facebook pc 1
(1b)
Backup account facebook pc 1
(2b)

Selezioniamo la finestra Le tue informazioni su Facebook e clicchiamo in Scarica le tue informazioni. Ci incontreremo in una schermata dove Facebook ci spiegherà come effettuare il nostro backup e dove dovremmo selezionare tra queste due opzioni:

  • Richiedi una copia;
  • Copie disponibili (parte dove possiamo vedere tutte le copie che abbiamo scaricato).

Scegliamo Richiedi una copia per iniziare con il backup, impostiamo l’Intervallo di date, il Formato e la Qualità dei contenuti multimediali.

Scendiamo per selezionare tutti gli elementi che vogliamo salvare nel file che saranno divisi nelle categorie: Le tue informazioni e Informazioni su di te.

Scelte le Impostazioni che ci interessano salvare possiamo pulsare il pulsante Crea file (3b) per terminare con la creazione del Backup di un Account Facebook da PC.

crea file backup facebok pc
(3b)

Come per un Backup di un account Fb da App il tempo di creazione cambierà in base alla quantità di File che vogliamo salvare e il tempo.

Se vogliamo salvare un backup completo da il nostro primo giorno con tutti i post e foto ti avvisiamo che sarà un processo che potrà tardare fino a qualche giorno.

Una volta pronto il file lo stesso Facebook ci manderà una email con il file scaricabile direttamente para salvarlo nel nostro computer.

Come eliminare un account Facebook guida completa

Se sei arrivato qui è perché sei stanco del famoso social network dei mi piace e hai scelto di cancellare un account Facebook definitivamente.

Prima di continuare ti avvisiamo che Facebook tarderà 30 giorni prima di cancellare il tuo profilo per sempre e cercherà di farti cambiare idea stanne certo.

Allo stesso modo noi ti consigliamo per non rischiare di perdere tutte le tue informazioni per sempre di fare una copia di sicurezza come ti abbiamo spiegato nei paragrafi superiori.

Come eliminare account Facebook da App

Per eliminare un account Facebook da cellulare entriamo nella App di Facebook e accediamo con l’account che vogliamo cancellare se già non lo abbiamo registrato. Questa operazione vale sia per cellulari Android che IOS.

Clicchiamo in basso a destra nel menu entriamo in Impostazioni e privacy (1c) e scegliamo Impostazioni (2c).

backup account facebook per app
(1c)
Backup profilo facebook app
(2c)

Nelle Impostazioni e scendiamo fino a incontrare la finestra con scritto Proprietà e controllo dell’account con su descrizione “Gestisci i tuoi dati, modifica il tuo contatto erede, disattiva o elimina il tuo account e altro ancora” (3c).

Eliminare account facebook app
(3c)

Selezioniamo la opzione Disattivazione ed eliminazione (4c) per incontrarci in una schermata dove Facebook ci farà scegliere tra Disattiva account ed Elimina account in base alle nostre necessità (5c).

Disattivazione ed eliminazione facebook
(4c)
Disattiva o elimina account facebook
(5c)

Se siamo convinti della nostra scelta pulsiamo in Continua per eliminare l’account. In questo momento Facebook cercherà di dissuaderci dal nostro tentativo di eliminazione chiedendoci la motivazione per la quale voglia cancellare in nostro profilo tra queste opzioni:

  • Passo troppo tempo su Facebook
  • Mi preoccupa la tutela della mia privacy
  • Non mi sento al sicuro su Facebook
  • Il mio account è stato violato
  • Non ritengo più utile Facebook

Per ogni risposta che daremo i collaboratori di Zuckerberg cercheranno di darci una soluzione per intentare a farci rimanere nel social. Se siamo sicuri della nostra decisione di cancellazione allora clicchiamo Continua per eliminare l’account (6c).

elimina account facebook
(6c)

Eccoci quindi nell’ultima schermata dove Fb ci informarà che è una operazione permanente e giusto nella ultima parte ci lascerà la opzione di eseguire una copia di sicurezza (cosa che raccomandiamo) per poi pulsare Elimina account.

Inseriamo quindi la password del nostro account per concludere la nostra permanenza in Facebook.

Come eliminare account Facebook da PC

Andiamo a spiegare adesso invece come cancellare account Facebook da PC una operazione che tutto sommato è uguale o molto simile a come cancellare un profilo da App.

Entriamo nelle impostazioni del nostro Account attraverso la freccia in alto a destra (1d) e scegliamo Impostazione e privacy e Impostazioni (2d).

Backup account facebook pc 1
(1d)
Backup account facebook pc 1
(2d)

Nella parte sinistra selezioniamo la casella Le tue informazioni su Facebook e nella parte in basso clicchiamo in Disattivazione ed eliminazione con la didascalia “Disattiva temporaneamente o elimina in modo definitivo il tuo account” (3d).

Disattivazione ed eliminazione account pc
(3d)

Ci Incontreremo una finestra dove Facebook ci dirà: Disattivazione o eliminazione del tuo account Facebook “Se desideri prenderti una pausa da Facebook, puoi disattivare il tuo account. Se desideri eliminare in modo definitivo il tuo account Facebook, comunicacelo.”

Di conseguenza avremmo la possibilità di scegliere tra Disattiva account ed Elimina account nel nostro caso scegliamo la seconda se siamo sicuri di voler cancellarci e clicchiamo in Continua per eliminare l’account (4d).

Disattiva account ed Elimina account Facebook
(4d)

Ci ritroveremo quindi nell’ultima schermata prima di cancellare il nostro account Facebook definitivamente Con la frase “Eliminazione permanente dell’account“. In questa pagina Fb ci consiglierà di disattivare l’account se non vogliamo perdere Messenger e sopratutto di eseguire una copia di sicurezza se ancora non l’abbiamo fatta.

Sicuri della nostra intenzione di eliminare l’account Facebook definitivamente pulsiamo in Elimina l’account e per confermare l’operazione introduciamo la password del nostro profilo Facebook.

Il social network ci darà un tempo di 30 giorni per cambiare idea prima di cancellare in modo permanente il nostro profilo e sicuramente cercherà di farci cambiare idea. In qualsiasi caso se non riattiveremo il nostro account dentro i 30 giorni saremmo eliminati da Facebook al 100%.

Come cancellare un account Facebook senza password

Alla domanda se si può cancellare un account Facebook senza la Password ti diciamo già dal principio che non è possibile. Quello che puoi fare è recuperare la password in pochi e semplici passi.

Entra nella Home page di Facebook e prima di accedere clicca nella parte dove dice “Password dimenticata?“(1e).

Password dimenticata?
(1e)

Ci troveremo in una schermata dove dovremmo inserire la email o in numero di telefono del profilo. Nella schermata successiva dovremmo scegliere Come desideri ricevere il codice per reimpostare la tua password? Tra le seguenti opzioni:

  • Usa il mio account Google
  • Invia codice tramite e-mail
  • Invia codice tramite SMS

Inseriamo quindi il codice che ci han mandato con il sistema che abbiamo selezionato (2e).

codice sicurezza Facebok
(2e)

Inseriamo la nuova Password e diamo a Continua per confermare e recuperare la password del nostro account Facebook in pochi passi e pochi minuti (3e).

 Scegli una nuova password facebook
(3e)

Come eliminare account Facebook video guida

Nel caso avessi ancora qualche problema ti lasciamo una video guida dove puoi vedere come cancellare il tuo account Facebook passo a passo

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *